22 utenti sconosciuti

Parola:   Nick:  

Pagina :  1  2
Pagina Precedente 
Autore
 Discussione :

L'importanza di stabilire relazioni vere

n°1
moderatore
Inviato il 18-09-2008 alle 13:04:22  answer

Sabrina è una ragazza di 17 anni piena di vita e di allegria. È figlia di una cara amica, ma vi assicuro che l’affetto non influenza affatto il giudizio: è una giovane donna formidabile. Ottimi risultati a scuola, una caterva di amici che la adorano, un’inclinazione all’organizzazione che rende la vita facile a chiunque le stia vicino. E allora? Direte voi. Allora mi capita spesso di chiedermi per quale alchimia Sabrina sia cresciuta così bene, per usare un vecchio modo di dire, pur avendo una madre assolutamente “sciammannata”. La mia amica, infatti, è tutto l’opposto dell’immagine della mamma perfetta. Disordinatissima, testa tra le nuvole, un lavoro impegnativo, si dimentica spesso di fare la spesa, non cucina mai e salta da sempre i colloqui con gli insegnanti di sua figlia che, per altro, la adora. Un mistero. Che fa il paio con la riuscita pluridecennale del matrimonio di una coppia di amici sulla carta assolutamente incompatibili: un vero intellettuale (pure un po’ snob) lui, una quasi illetterata, del tutto disinteressata a qualunque cosa non sia vacanza, shopping o party, lei. Vogliamo continuare? E allora via con l’amica insegnante dalla preparazione dubbia ma dal successo educativo indiscutibile (giuro: vera, verissima anche lei). Misteri, dicevo, sui quali ogni tanto mi arrovellavo, senza venirne a capo. Fino a quando, chiacchierando con il nostro direttore scientifico, Anna Zanardi, non l’ho sentita parlare della qualità dell’ascolto. E cioè di quella capacità che alcuni di noi hanno innata, ma che può anche essere acquisita, di esserci con tutto il proprio essere nel momento in cui entrano in relazione con l’altro. Un atteggiamento frutto dell’autenticità, che si tramuta in attenzione, in cura, in presenza forte. Quella che fa sentire un figlio amato al di là degli stereotipi; quella che pone, al di là dell’aspetto fisico o del quoziente intellettivo, fondamenta solidissime nella vita di una coppia, quella che rende l’azione educativa di un insegnante efficace. Perché nulla dà sicurezza, serenità, gioia, stimolo, come il sentire posare su di sé uno sguardo sinceramente interessato. Non è forse questo, d’altro canto, il (vero) fondamento dell’amore? E non è forse l’amore, nel suo significato più ampio, la base della riuscita di ogni rapporto?  

Lucia Rappazzo

n°2
Bellina
Inviato il 24-09-2008 alle 17:17:17  answer

Sono assolutamente d'accordo... Capita di rado di incontrare persone che ti ascoltano davvero, che non "sentono" solo ma capiscono cosa vogliamo dire e non pensano solo a quale sarà la prossima cosa che diranno, su di sé.

E quelle persone non si dimenticano facilmente. Non a caso sono spesso gli insegnanti che ci hanno fatto amare di più la loro materia, quello che si sono interessati a noi e ai nostri piccoli problemi da adolescenti.

n°3
Cherol
Inviato il 24-09-2008 alle 18:16:39  answer

O un uomo in particolare che ci ha lasciato l'impressione di conoscerci meglio di noi stesse, come se si fosse impregnato delle nostre parole, dei gesti, dei pensieri... Come se non avesse più bisogno di ascoltarci per sentirci e come se anche a migliaia di chilometri e a tanti mesi e anni di distanza continuasse a tessere la tela che vi ha tenuti uniti.

Call me Penelope! :na:

Messaggio editato da Cherol il 24-09-2008 alle 20:43:01

---------------
Clothes make the man. Naked people have little or no influence on society.
Mark Twain
n°4
LizBennet
Inviato il 25-09-2008 alle 16:35:42  answer

Cherol, ti capisco... chissà perché ci rimane tanto impresso quando qualcuno ci ascolta davvero. Forse perché sono rare le persone che sanno ascoltare? Così rare?

---------------
Where so many hours have been spent in convincing myself that I am right, is there not some reason to fear I may be wrong?
Jane Austen
n°5
Libellula
Inviato il 27-09-2008 alle 11:38:34  answer

Lucia Rappazzo,va bene rinnovare il forum...ma non sono riuscita ad entrare con il mio vecchio nik EMILIA68. Dove sono finiti tutti gli altri?
Un saluto autunnale.

n°6
Libellula
Inviato il 10-10-2008 alle 11:14:41  answer

..e COME SEMPRE....argomento lanciato,ma zero risposte.

Sign.ra Lucia Rappazzo...dietro lauto compenso,se vuole,le faccio da prestanome,e se autorizzata,sotto mentite spoglie,una risposta agli utenti che pongono una domanda...rispondo io!

Complimenti comunque per il forum...colorato,moderno,funzionante...per il momento non si vedo no falli e vagine in giro in primo piano....bello,bello.

n°7
lrappazzo
Inviato il 13-10-2008 alle 18:36:15  answer

cara Libellula, eccomi qui. Grazie per l'apprezzamento al sito. Quanto ai vecchi nick: per rinnovarci abbiamo dovuto ricominciare da zero. Nick compresi. Una bella metafora dell'esistenza. Non ti pare?

ti abbraccio

lucia

n°8
celeste
Inviato il 14-10-2008 alle 23:14:12  answer

Bello il titolo "L' importanza di stabilire relazioni vere", peccato che chi scrive queste cose non ci creda.
Qualche giorno fa ho scritto questo post che non ha avuto di fatto nessuna risposta:

"Ciao Viol, ho scoperto l 'esistenza di questo nuovo forum grazie alla comunicazione di una amica.  
Se clicco il link che ho sempre utilizzato mi compare ancora questa scritta:  
"Spiacenti ma questo forum non è al momento disponibile, per favore prova più tardi"  
Credo ci volesse poco a mettere un riferimento a quello nuovo anche perchè chi non ha scambiato un contatto al di fuori del forum con gli amici conosciuti in quell' ambito ne avrebbe perso ogni traccia come se qualcuno avesse cancellato di colpo tutto e di fatto non c' è memoria delle discussioni fatte in passato.  
Quasi tutti e vecchi forumisti hanno dovuto cambiare nick perchè?  
Tutto qui.  

PS Non so se questo sia competenza del moderatore o di altri ma la sostanza non cambia.  
Ciao

Tu scrivi:
"Per rinnovarci abbiamo dovuto ricominciare da zero. Nick compresi. Una bella metafora dell'esistenza. Non ti pare?"

La vita non è una metafora e le relazioni nate col vecchio forum sono per fortuna ancora vere ma non di certo grazie alla correttezza di chi gestisce questo forum.
Il tutto ha un che di artefatto, da dove sbuca tutta questa gente quando prima il forum era un mortorio ?

Buona vita Lucia

n°9
moderatore
Inviato il 15-10-2008 alle 09:47:28  answer

Buongiorno a tutti.
Una precisazione doverosa: Lucia Rappazzo  non è responsabile per quanto riguarda il funzionamento del sito, per qualsiasi problema, esistono i "contatti" ai quali potete rivolgervi e otterrete una risposta.

Per affrontare il Suo quesito, Celeste: il cambiamento dal vecchio al nuovo sito è avvenuto senza transizione e sono state perse le conversazioni, certo. Tuttavia, tutti gli iscritti del vecchio sito hanno ricevuto una mail che annunciava il cambiamento e con le scuse della redazione per il disguido del cambiamento di nick.
Questo non dipende da noi. Inoltre, esistono vari thread nel forum per presentarsi e ritrovare le persone perse nel vecchio forum. Per quanto riguarda la quantità di persone sul forum, credo che il nuovo sito possa presentare una struttura più invitante e quindi attirare più persone sul forum. Penso anche che sia un fatto di cui rallegrarsi, una comunità più ricca e di più ampio respiro, rispetto a un "mortorio" come dice.

Prego gli utenti per qualsiasi problema di rivolgersi direttamente a me, e di lasciare questo spazio a disposizione per eventuali commenti relativi al thread. Grazie.

n°10
sabri74
Inviato il 16-10-2008 alle 22:09:38  answer

moderatore ha scritto :

Sabrina è una ragazza di 17 anni piena di vita e di allegria. È figlia di una cara amica, ma vi assicuro che l’affetto non influenza affatto il giudizio: è una giovane donna formidabile. Ottimi risultati a scuola, una caterva di amici che la adorano, un’inclinazione all’organizzazione che rende la vita facile a chiunque le stia vicino. E allora? Direte voi. Allora mi capita spesso di chiedermi per quale alchimia Sabrina sia cresciuta così bene, per usare un vecchio modo di dire, pur avendo una madre assolutamente “sciammannata”. La mia amica, infatti, è tutto l’opposto dell’immagine della mamma perfetta. Disordinatissima, testa tra le nuvole, un lavoro impegnativo, si dimentica spesso di fare la spesa, non cucina mai e salta da sempre i colloqui con gli insegnanti di sua figlia che, per altro, la adora. Un mistero. Che fa il paio con la riuscita pluridecennale del matrimonio di una coppia di amici sulla carta assolutamente incompatibili: un vero intellettuale (pure un po’ snob) lui, una quasi illetterata, del tutto disinteressata a qualunque cosa non sia vacanza, shopping o party, lei. Vogliamo continuare? E allora via con l’amica insegnante dalla preparazione dubbia ma dal successo educativo indiscutibile (giuro: vera, verissima anche lei). Misteri, dicevo, sui quali ogni tanto mi arrovellavo, senza venirne a capo. Fino a quando, chiacchierando con il nostro direttore scientifico, Anna Zanardi, non l’ho sentita parlare della qualità dell’ascolto. E cioè di quella capacità che alcuni di noi hanno innata, ma che può anche essere acquisita, di esserci con tutto il proprio essere nel momento in cui entrano in relazione con l’altro. Un atteggiamento frutto dell’autenticità, che si tramuta in attenzione, in cura, in presenza forte. Quella che fa sentire un figlio amato al di là degli stereotipi; quella che pone, al di là dell’aspetto fisico o del quoziente intellettivo, fondamenta solidissime nella vita di una coppia, quella che rende l’azione educativa di un insegnante efficace. Perché nulla dà sicurezza, serenità, gioia, stimolo, come il sentire posare su di sé uno sguardo sinceramente interessato. Non è forse questo, d’altro canto, il (vero) fondamento dell’amore? E non è forse l’amore, nel suo significato più ampio, la base della riuscita di ogni rapporto?  

Lucia Rappazzo

Penso che al giorno d'oggi, sia molto difficile trovare persone che sappiano non solo "sentire", ma ascoltare veramente le persone che sono intorno a loro. Penso che se ci lasciassimo dietro la frenesia e il materialismo dei tempi moderni :non: solo per un attimo, saremmo tutti meno soli, perchè saremmo in grado di capire e di farci capire. Tutto questo può essere possibile solo grazie all'amore e alla pazienza, cosa che oggi, purtroppo, è sempre più rara. Il mio discorso può sembrare filosofico, ma è tutto quello che penso. :ange:

n°11
LizBennet
Inviato il 17-10-2008 alle 09:44:05  answer

Sono d'accordo!!!  :)

---------------
Where so many hours have been spent in convincing myself that I am right, is there not some reason to fear I may be wrong?
Jane Austen
n°12
Sunflower
Inviato il 17-10-2008 alle 10:21:57  answer

A mio avviso, molto spesso sono l'egoismo e, peggio ancora, l'egocentrismo ad impedire lo sviluppo di relazioni vere e profonde: purtroppo trovo che molte persone siano chiuse in un duro guscio, con le proprie esigenze e priorita' sempre in primo piano. Niente di peggio per soffocare i rapporti.

n°13
edis76
Inviato il 17-10-2008 alle 12:14:05  answer

Ciao a tutti io posso parlare di me della mia storia....sono una giovane donna sposata ed ho 2 bambine meravigliose.....di 7 e 3 anni  ho pochissimo tempo da dedicargli...troppi impegni di lavora troppe ore fuori casa praticamente dalle nove del mattino alle 20 di sera tutti i giorni non considerando il fatto che il mio lavoro mi porta fuori anche il fine settimana...in giro per l'Italia ed estero...ma la qualità del tempo che dedico a loro è più forte di qualunque altra cosa.Ho due bambine solari allegre serene,con loro parlo tantissimo spiegandogli i miei impegni, le rendo partecipi, gli spiego perchè e questo per loro è molto importante, ma quando sono a casa il mio mondo è solamente per loro giochiamo parliamo ma la cosa principale è che la mia serenità la trasmetto a loro ciao a tutti

n°14
newentry
Inviato il 18-10-2008 alle 23:35:11  answer

moderatore ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Una precisazione doverosa: Lucia Rappazzo  non è responsabile per quanto riguarda il funzionamento del sito, per qualsiasi problema, esistono i "contatti" ai quali potete rivolgervi e otterrete una risposta.

Per affrontare il Suo quesito, Celeste: il cambiamento dal vecchio al nuovo sito è avvenuto senza transizione e sono state perse le conversazioni, certo. Tuttavia, tutti gli iscritti del vecchio sito hanno ricevuto una mail che annunciava il cambiamento e con le scuse della redazione per il disguido del cambiamento di nick.
Questo non dipende da noi. Inoltre, esistono vari thread nel forum per presentarsi e ritrovare le persone perse nel vecchio forum. Per quanto riguarda la quantità di persone sul forum, credo che il nuovo sito possa presentare una struttura più invitante e quindi attirare più persone sul forum. Penso anche che sia un fatto di cui rallegrarsi, una comunità più ricca e di più ampio respiro, rispetto a un "mortorio" come dice.

Prego gli utenti per qualsiasi problema di rivolgersi direttamente a me, e di lasciare questo spazio a disposizione per eventuali commenti relativi al thread. Grazie.

Mi spiace contraddirla, certamente NON abbiamo ricevuto alcuna comunicazione, contrariamente a quanto Lei sostiene. Leggo le e-mail giornalmente. Ripeto: NON è giunta alcuna comunicazione, così fosse stato, avrei salvato molto volentieri gli scritti miei, personali, non crede?

Considero offensivo l'essere noi "vecchi" tacciati di "bugiardismo". Nessuno ha necessità di polemiche sciocche, considero sciocco invece da parte vostra "sanare" una cattiva gestione in questo modo. Quanto allo "sforare" il thread stia tranquillo: non mi leggerà più probabilmente, ne qui ne altrove nel forum.  

A Lucia Rappazzo porgo i miei più cordiali saluti, Ti auguro cara Lucia, di poter correggere il presente per far fruttare il futuro, alla luce dell'esperienza del passato. Comprendo quanto sia difficile gestire ogni aspetto da dietro la stupenda scrivania della Tua Redazione, però stai accorta il tanto necessario ad evitare che altri inconvenienti possano graffiare la Vostra immagine.

Una stretta di mano... pacifica
Marisa

n°15
LizBennet
Inviato il 20-10-2008 alle 10:33:16  answer

Ciao Newentry! Io ero iscritta alla vecchia community e ho ricevuto la mail, anche se l'ho ricevuta dopo che il nuovo forum era già stato aperto (e quindi impossibile salvare i vecchi scritti) :??:
Non hai ricevuto nulla tu?
Ad ogni modo, quel che è fatto è fatto dai, non sbraniamoci! :)

---------------
Jane Austen
 Pagina :  1  2
Pagina Precedente 

Andare a:
Aggiungi una risposta

Discussioni relative
Più discussioni relative a : L'importanza di stabilire relazioni vere