Relazioni familiari : ConTe32 e 5 utenti sconosciuti

Parola:   Nick:  

Pagina :  1  2
Pagina Precedente 
Autore
 Discussione :

È vero che le donne spaventano gli uomini?

n°805
Redazione
Inviato il 03-02-2010 alle 16:51:29  answer

Da Psychologies Magazine Gennaio/Febbraio 2010:
http://www.psychologies.it/Coppia- [...] gli-uomini

Secondo voi le donne sono aggressive? Pensate che spaventino gli uomini?

n°806
Streghetta​22
Inviato il 04-02-2010 alle 21:23:30  answer

Sicuramente le donne di oggi sono molto più decise ed esigenti di qualche decennio fa, per questo motivo possono sembrare aggressive.  

Quel che è certo è che siamo noi donne, in assoluto, il sesso forte, lo siamo sempre state, solo che prima non eravamo considerate nemmeno...

Gli uomini tendono a scappare davanti ad impegni duraturi, come il matrimonio, anche perchè ormai sposarsi, non è un obbligo sociale ma una scelta che va ponderata e pensata parecchio bene.

n°807
Cassy
Inviato il 05-02-2010 alle 00:59:22  answer

Completamente d'accordo con te.... e poi dopo essere scappati fanno pure le vittime!!!!!!!

n°808
Prezzemolo
Inviato il 05-02-2010 alle 14:42:21  answer

con questa parità dei sessi noi donne abbiamo avuto la possibilità di far uscire il nostro io..e devo dire che abbiamo "vinto" nel senso che siamo molto più forti degli uomini, in tutti i sensi tranne forse in certi lavori ma questo perchè è il nostro fisico che non ce lo permette, sennò vedrai... :whistle:  
siamo sempre state + forti anche se prima non ci era permesso di farlo vedere..es: noi pensiamo e facciamo 2 o 3 cose insieme...voi uomini 1 sola cosa e ne iniziate un'altra appena essa è finita, un passo indietro rispetto a noi.. voi bianco o nero, noi tutte le sfumature.. e i figli? voi "ottimi padri", noi padri e madri.. ma questo non vi deve preoccupare, la natura ci ha creati cosi..anche ai tempi della clava era la stessa cosa: l'uomo doveva cacciare..la donna, accudire i figli, il marito, pulire il bestiame, far da mangiare, pulire anzi meglio dire, riordinare la caverna..bhè stesse cose di ora... e se qualche donna risulta un pò aggressiva: solo perchè vorrebbe una mano dal marito.. :lol:  
cmq devo dire che MANOMALE SIAMO DIVERSE DA VOI.. PERCHè INSIEME RISULTIAMO UNA COSA SOLA..2 poli che si attraggono [:minerva:9]

n°809
Alexander ​Supertramp
Inviato il 07-02-2010 alle 13:04:38  answer

Noi uomini vediamo le cose in una scatola, voi donne le vedete in una stanza rotonda.
Certo è che senza di voi nulla avrebbe senso, la famiglia non andrebbe avanti e la vita con continuerebbe.  
Dio ci ha dato i parenti ma grazie a Dio la donna della nostra vita possiamo sceglierla :-)
Oggi brinderò alle donne che mi hanno conquistato e alla sfigata che mi ha perso.
E alla fortunata che deve ancora conoscermi.  

Gere*. Se vuoi una cosa, nella vita, datti da fare e prendila.

n°810
ermione
Inviato il 07-02-2010 alle 16:20:20  answer

Credo che gli uomini fingano. Per dominare la nuova generazione di donne -che per prendersi un posto nel mondo hanno tirato fuori un atteggiamento guerriero- gli uomini hanno adottato una strategia vincente: fanno i "finti" remissivi, si mostrano deboli e insicuri. Lasciano correre e dibattere noi donne (che così ci sentimo realizzate) ma continuano a detenere il potere e si nutrono dell'energia da noi prodotta. Il modello di donna proposto è purtroppo sempre uguale: donne che fanno magnifiche torte o che si dimenano seminude, donne viste quindi come mamme o come amanti, sempre solo strumento sociale o di piacere. Se abbaiamo quindi, però non mordiamo e l'uomo lo sa e gioca a nascondino, esasperandoci.  E tutto ciò è un peccato, perchè le donne sono eccezionali, ma devono imparare a fare quadrato, rinunciando a passare attraverso l'uomo per la loro realizzazione.

n°812
minerva
Inviato il 08-02-2010 alle 23:59:18  answer

Citazione :

con questa parità dei sessi noi donne abbiamo avuto la possibilità di far uscire il nostro io..e devo dire che abbiamo "vinto" nel senso che siamo molto più forti degli uomini, in tutti i sensi tranne forse in certi lavori ma questo perchè è il nostro fisico che non ce lo permette, sennò vedrai... :whistle:  
siamo sempre state + forti anche se prima non ci era permesso di farlo vedere..es: noi pensiamo e facciamo 2 o 3 cose insieme...voi uomini 1 sola cosa e ne iniziate un'altra appena essa è finita, un passo indietro rispetto a noi.. voi bianco o nero, noi tutte le sfumature.. e i figli? voi "ottimi padri", noi padri e madri.. ma questo non vi deve preoccupare, la natura ci ha creati cosi..anche ai tempi della clava era la stessa cosa: l'uomo doveva cacciare..la donna, accudire i figli, il marito, pulire il bestiame, far da mangiare, pulire anzi meglio dire, riordinare la caverna..bhè stesse cose di ora... e se qualche donna risulta un pò aggressiva: solo perchè vorrebbe una mano dal marito.. :lol:  
cmq devo dire che MANOMALE SIAMO DIVERSE DA VOI.. PERCHè INSIEME RISULTIAMO UNA COSA SOLA..2 poli che si attraggono [:minerva:9]

Non capisco perchè, se si parla di parità tra i sessi, le donne debbano considerarsi migliori degli uomini.
Credo che spesso si considerino caratteristiche naturali ed intrinseche quelle che invece sono semplicemente retaggio della tradizione e della cultura. E' vero, si perdono nella notte dei tempi, ma bisogna vedere se hanno veramente qualcosa a che fare con la natura.

Ragionare per contrapposizioni così nette secondo me non è indice di capacità di cogliere le sfumature e credo fermamente che possa rendere assai più difficoltoso il dialogo tra gli uomini e le donne. Se già si inizia a rapportarsi con gli uomini, partendo con preconcetti simili, scapperanno per forza.
Non mi piace considerare le donne come delle eroine, dei robot tuttofare che riescono sempre a spuntarla su tutto e tutti. Ci sono uomini migliori di tante donne e ci sono donne migliori di tanti uomini. E' una frase apparentemente banale, che però mi porta a preferire il concetto di "persona", più generico e idoneo quindi a rendere meno categorico il dialogo tra sessi.  

Se davvero fossimo da sempre state il sesso forte, non avremmo aspettato secoli (e non è un modo di dire), prima di risvegliarci dal torpore che ci faceva stare in silenzio e ben al sicuro dietro il ruolo di mogli e madri.
Non me la sento di incolpare sempre di tutto gli uomini perchè siamo pur sempre la metà del mondo quindi la nostra accondiscendenza ha fatto (e fa ancora) la sua parte.
Di sicuro negli ultimi tempi dei progressi li abbiamo fatti, ma la parità in tutto e per tutto non l'abbiamo ancora raggiunta purtroppo. La causa di tutto credo sia proprio questa contrapposizione tra generi evidentemente così dura a morire. Se non ci fosse, non avrebbe ragion d'essere la discriminazione e la sottomissione.
Non nego che delle differenze intrinseche esistano, ma credo gli si debba dare il giusto peso e che si debba considerarle pur sempre delle variabili che ogni individuo assume ed estrinseca in combinazione al contesto in cui vive e che da questo non si possono discostare.

Le donne madri e padri insieme? Se fossi uomo e padre mi offenderei.
Gli uomini immaturi e con il peperoncino nel didietro di fronte agli impegni duraturi? Altrettanta superficialità in quelle donne che poco seriamente e in balia di facili entusiasmi si prendono impegni duraturi.

Tutta questa premessa mi è servita per dire che secondo me la domanda contenuta nel titolo della discussione non ha un fondamento preciso (mi perdoni la Redazione, non è presunzione la mia) perchè presuppone che tutte le donne siano uguali. Il che mi pare assurdo.
Non so se spaventino gli uomini dato che non ho gli attributi necessari per poterlo confermare ( :D ), ma credo che se in alcune donne sia riscontrabile una caratteristica del genere non c'entri molto il contesto in cui viviamo. Insomma credo che le donne aggressive siano sempre esistite, oggi forse la differenza è che, potendo ambire a qualcosa di più rispetto al passato, possono esprimere l'aggressività anche in ambienti diversi da quelli più tradizionali.

n°813
Prezzemolo
Inviato il 09-02-2010 alle 11:33:12  answer

cara minerva, la mia non era un offesa al ganare maschile ..ho detto, forse spiegandomi male che, la donna con la parità dei sessi(che non ha, perchè x certe cose è sempre inf all'uomo) ha fatto uscire "il proprio io" cioè si sta dimostrando con "le palle", x questo risulta AGGRESSIVA in certi casi.
la citazione "SIAMO SEMPRE STATE PIù FORTI" intendevo dire : più forti di come l'uomo ci ha e in alcuni posti ci rappresenta..vedi la discriminazione e la sottomissione.
cmq..noi donne siamo fortunate ad avere l'uomo e senza loro non saremo niente, questo è quelloche penso.

n°814
minerva
Inviato il 09-02-2010 alle 15:08:39  answer

Citazione :

cara minerva, la mia non era un offesa al ganare maschile ..ho detto, forse spiegandomi male che, la donna con la parità dei sessi(che non ha, perchè x certe cose è sempre inf all'uomo) ha fatto uscire "il proprio io" cioè si sta dimostrando con "le palle", x questo risulta AGGRESSIVA in certi casi.

Non voglio certo essere io a dare l'interpretazione autentica di un tuo pensiero, dato che ovviamente non potrei, ma dal quadro che avevi fatto del genere maschile c'era veramente poco di entusiasmante. Sembrava un ritratto di minorati.
Ho scritto che se fossi uomo e padre mi offenderei, perchè, se consideri le donne perfettamente in grado di sostituire un padre, significa ritenere gli uomini totalmente superflui nel percorso di crescita dei figli e non lo ritengo corretto. Inevitabilmente il significato di madre e padre rientra fra quelle caratteristiche intrinseche e naturali di cui parlavo, perchè basato su una differenza sessuale oggettiva. Sono convinta che una donna possa essere una madre e basta, mai un padre e viceversa. Sicuramente, a seconda dei fattori esterni (luogo, cultura, epoca..) subiscono modifiche anche pesanti, ma credo che in ogni caso non siano due figure sovrapponibili in una persona sola.

Sto andando fuoritema, vedo di rientrare nei binari.
L'aggressività è un'atteggiamento che non sopporto nè negli uomini nè nelle donne e faccio un'enorme fatica a trovarne una giustificazione. Non credo affatto che ci sia un legame necessario tra il fattore "palle" ed aggressività. Innanzitutto perchè avere un certo grado di determinazione, tenacia e coraggio è solo tradizionalmente abbinato al genere maschile (data l'immagine che si usa)e con la natura credo non c'entri nulla.
Inoltre l'avere le "palle" non vuol dire affatto secondo me favorire l'aggressività perchè si tratta di comportamenti diversi. Credo si possa essere coraggiosi e sicuri di sè anche senza ricorrere all'aggressività, che purtroppo viene spesso considerata uno strumento obbligato. Oggi, in molti casi le donne sono più consapevoli delle proprie potenzialità e credono che per farsi strada, l'unico modo sia quello di scimmiottare quelle caratteristiche che da tempo immemore si associano al genere maschile. Se riuscissimo a staccarci da questi stereotipi, cercando di trovare una terza via percorribile da uomini e donne senza essere costretti a mostrare i lati peggiori di noi per raggiungere i nostri obiettivi, vivremmo tutti molto più rilassati e probabilmente più felici. :)

Messaggio editato da minerva il 09-02-2010 alle 15:31:08
n°815
Prezzemolo
Inviato il 09-02-2010 alle 16:45:26  answer

comprendo quello che dici, l'avere "le palle" nn di certo va a spasso con l'aggressivita certo che sono 2 cose diverse e ognuna può star sola, ma la donna è venuta fuori secondo me, da quando gli è stato permesso questo, cmq sono pensieri messi li perchè nn sempre è cosi..io dico che l'aggressivita nn ci deve essere ne da parte dell'uomo ne da parte della donna.. anche se oggi nn è possibile perchè in questo mondo di aggressività ce ne è molta...forse troppa..nn voglio essere polemica perchè di queste cose se ne dovrebbe parlare a voce..è un bell'argomento pieno di sfaccettature.
dimenticavo x quanto riguarda il discorso madre-padre...spiego che volevo dire:la mamma può fare anche da papà perchè diciamo,(sec me) si può completare, ma il papà nn ha tutte le caratteristiche x poter fare anche da mamma..noi abbiamo x esempio l'istinto materno che è un fattore fondamentale..l'uomo no ciò però non è detto che nn potrebbe   fare anche da mamma... difficile concetto da spiegare così a parole.. mi scuso se non riesco..

n°816
minerva
Inviato il 09-02-2010 alle 18:25:52  answer

Citazione :

comprendo quello che dici, l'avere "le palle" nn di certo va a spasso con l'aggressivita certo che sono 2 cose diverse e ognuna può star sola, ma la donna è venuta fuori secondo me, da quando gli è stato permesso questo, cmq sono pensieri messi li perchè nn sempre è cosi..io dico che l'aggressivita nn ci deve essere ne da parte dell'uomo ne da parte della donna.. anche se oggi nn è possibile perchè in questo mondo di aggressività ce ne è molta...forse troppa..nn voglio essere polemica perchè di queste cose se ne dovrebbe parlare a voce..è un bell'argomento pieno di sfaccettature.
dimenticavo x quanto riguarda il discorso madre-padre...spiego che volevo dire:la mamma può fare anche da papà perchè diciamo,(sec me) si può completare, ma il papà nn ha tutte le caratteristiche x poter fare anche da mamma..noi abbiamo x esempio l'istinto materno che è un fattore fondamentale..l'uomo no ciò però non è detto che nn potrebbe   fare anche da mamma... difficile concetto da spiegare così a parole.. mi scuso se non riesco..

Anch'io mi tengo alla larga dalle polemiche, però non rinuncio a dire quello che penso...

Messaggio editato da minerva il 09-02-2010 alle 18:26:45
n°817
syryetta
Inviato il 09-02-2010 alle 19:49:50  answer

Un parere al maschile ancora non c'è su questo argomento  :??:  
Cmq penso che ci siano donne aggressive, donne meno aggressive e donne più o meno aggressive o per niente aggressive... poi dipende sempre cosa si intende per aggressività.
Mi reputo una persona molto dolce ma posso diventare anche molto aggressiva nel senso che mi batto con fermezza e decisione per difendere quello che mi sta a cuore e ciò in cui credo.
Diciamo che sono una persona determinata nel pensiero e nell'agire, so cosa voglio, so cosa mi piace e cosa no e spesso questo atteggiamento (letto come aggressivo) può spaventare 'certi' uomini (non credo siano tutti uguali) solo perchè sono più insicuri o semplicemente (e credo più in questa ultima ipotesi) perchè di fronte ad un atteggiamento così determinato devono prendere posizione e spesso non amano farlo.... quindi scappano!

n°818
FEFY71
Inviato il 10-02-2010 alle 09:14:08  answer

Si lo penso, senza tanto nasconderci dietro la sicurezza, il sapere cosa si vuole, per dimostrare la nostra determinazione e forza di volontà a volte si diventa aggressive ed anche tremendamente antipatiche. Siamo spesso permalose e diffidenti e poi non è vero che sono solo gli uomini a scappare difronte gli impegni (es: matrimonio), leggendo questo forum mi sembra che ci siano anche tante donne che lo fanno....credo che abbiamo perso un po' di quella tenerezza e dolcezza che se solo riuscissimo ad alimentare ancora eviterebbero a volte tanti conflitti inutili con l'altro sesso. Così come è vero che l'essere forti non significa per forza essere agressivi è pur vero che essere docili non significa per forza essere deboli, impariamo a capire le differenze inevitabili che ci sono tra noi e gli uomini, tra i nostri bisogni e i nostri pensieri, impariamo che non esiste nè l'uomo nè la donna perfetta e ogni tanto lasciamo in "ufficio" l'aggressività che spesso accompagna le nostre giornate e portiamo a casa un po' di dolcezza e comprensione........questo è il mio pensiero!!!!

n°819
syryetta
Inviato il 10-02-2010 alle 11:01:05  answer

Il sapere cosa si vuole, cosa piace e cosa no non è un modo per dimostrare la nostra sicurezza e determinazione perchè penso che nessuno debba dimostrare niente a nessuno... (anche io, pur avendo le idee chiare su cosa voglio e cosa mi piace ho le mie insicurezze e tanta dolcezza).
Non amo generalizzare, quindi non condivido il 'noi siamo...' perchè siamo un'infinità di 'io'.
La parola 'aggressività' ha una moltitudine di aspetti quindi, come dicevo, bisognerebbe capire in che termini viene utilizzato nel post della redazione.
Si può essere aggressivi pur non urlando o bestemmiando, pur non essendo una persona sicura e con le idee chiare, pur essendo dolci e teneri, pur essendo deboli e fragili... etc...  
Di conseguenza, nell'ambito uomo-donna, non credo che l'aggressività sia una prerogativa prettamente femminile.

n°820
ser@i
Inviato il 14-02-2010 alle 16:58:47  answer

Uomini e donne sono diversi, da sempre, ed è giusto che sia così, non dobbiamo, ancora, dettare i nostri capricci.
Si penso che le donne nei paesi industrializzati abbiano raggiunto un buon grado di aggressività mirato a tante necessità e possibilità, agevolate dai cambiamenti culturali e generazionali.
Aggressività intesa come forza e coraggio nell'imporsi nel lavoro e nella coppia/famiglia, ma credo ancora che non si possa ancora parlare di noi uomini spaventati o intimoriti.
Siamo cambiati... sembra quasi che le donne (parlo dei rapporti con noi uomini) siano più aggressive nella ricerca stessa del rapporto perfetto e senza tentennamenti, esigenza primaria per voi donne...ma anche noi uomini siamo cambiati, ed invece il nostro cambiamento è anch'esso legato alla nostra natura, cioè vediamo il possibile "matrimonio" come più "rigido" e senza possibilità di fuga, lo vediamo con ancor più diffidenza, da questo le possibili incomprensioni (tutte risolvibili).
Se fossi oggi un giovane alla ricerca della compagna per la vita sarei sicuramente più superficiale ma avrei sicuramente più esperienze per capire di cosa avrei bisogno.
 :hello:

Pagina :  1  2
Pagina Precedente 

Andare a:
Aggiungi una risposta

Discussioni relative
uomini un pò cosìperchè gli uomini guardano sempre le altre
Agli uomini piacciono le "brave ragazze"? 
Più discussioni relative a : È vero che le donne spaventano gli uomini?