fuxi!, francesca339 Presentiamoci : babballotta, 1 utente anonimo e 44 utenti sconosciuti
Discussione/i da leggere :
    - Cassa integrazione ordinaria

Parola:   Nick:  

Pagina :  1  2  3
Pagina Precedente 
Autore
 Discussione :

cassa integrazione o mobilità?

n°243
pauline75
Inviato il 29-04-2009 alle 20:59:37  answer

Mio fratello sta x essere licenziato perchè l'azienda dove lavora sta x chiudere x fallimento. Che differenza cè tra cassa integrazione e mobilità? Può scegliere una delle 2 opzioni e da chi dipende la scelta?
Spero che ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in merito e ci possa aiutare.
Grazie in anticipo.
Buona serata

n°244
mariposa
Inviato il 29-04-2009 alle 21:09:12  answer

sono due cose ben distinte ; inanzi tutto deve chiedere che tipo di cassa integrazione è ...se l'azienda stà per chiudere mi viene da pensare che sia cassa integrazione a zero ore.....(nn vorrei sbagliare) e che alla fine quando l'azienda chiuderà sarà senza lavoro... intanto deve anche assicurarsi che l'azienda stia veramente per chiudere e non sia solo una riduzzione del personale..perchè in tal caso se lo mettono in cassa integrazione NON è LICENZIATO quindi c'è la possibilità che ritorni al lavoro ....

in caso sia sicuro che l'azienda chiude la mobilità è un vantaggio per trovare lavoro perchè le aziende che assumono operai che sono in mobilità ha delle agevolazioni fiscali....

questo a grandi linee ...il consiglio comunque è d'andarsi subito ad informare da un sindacato ma anche su internet puoi trovare risposte piu' precise ....

ti consiglio di guardare sul sito dell ' INPS

Messaggio editato da mariposa il 29-04-2009 alle 21:14:54

---------------
la danza è una canzone del corpo di gioia e dolore
n°245
pauline75
Inviato il 30-04-2009 alle 13:47:44  answer

L'azienda chiude proprio. Avevano già fatto riduzione di personale ma non è bastato.
Grazie del consiglio, ho visto il sito inps ed in effetti la mobilità è la soluzione k + si addice.
Cmq mio fratello e colleghi forse avrebbero intenzione di riprendere l'attività, ora dovremmo vedere se ci possono essere  incentivi a fondo perduto x aiutare i dipendenti in questi casi e qui inizia il caos rivolgersi a chi? sindacati, artigiani o che altro?

n°246
mariposa
Inviato il 30-04-2009 alle 14:50:56  answer

esatto prova a chiedere informazioni ai sindacati o agli artigiani ...sempre meglio mettersi nelle mani di chi stà dalla parte dei lavoratori..... in piu' consiglierei di sentire nel comune do ve intende aprire l'attività ... alcuni comuni hanno già masso a dispozione dei fondi per chi vuole invastire ....

se poi serve mano d'opera ricordati che io sono disoccupata  :lol:  ;)

---------------
n°247
pauline75
Inviato il 30-04-2009 alle 19:56:25  answer

carissima se si riesce nell'impresa xk no???Si tratta di officina x le riparazioni delle auto quindi di mano d'opera e buona volontà ne serve tanta  ;) .
Non sai k delusione ha preso mio fratello, ci ha messo l anima : un'azienda k andava benissimo ed era appena riuscito a guadagnarsi la promozione......tutto x colpa di uno str...o capofficina che ha fatto danni economici allucinanti..........
Certe persone andrebbero polverizzate, politici compresi; tanto chi paga è sempre il povero e l'onesto!
Buon weekend a presto

n°248
mariposa
Inviato il 30-04-2009 alle 20:16:44  answer

ma guarda i casi della vita.....io ho fatto la metalmeccanica per 17 anni..... mi sarebbe sempre piaciuto riparare auto, quando la mia ha dei problemi ci pensa mio padre che è molto bravo...piu' di una volta gli ho detto che dovevamo aprire un'officina ...che ridere  :lol:  :lol:  :lol:

Messaggio editato da mariposa il 30-04-2009 alle 20:17:04

---------------
n°249
pauline75
Inviato il 04-05-2009 alle 14:57:10  answer

ma è fantastico!!!!!! :D  
Il problema ora è riuscire a trovare un luogo x operare e soprattutto i soldi x avviarsi........mica facile!!!

n°250
mariposa
Inviato il 04-05-2009 alle 16:06:58  answer

visti i tempi perchè non guardate se c'è qualcuno magari intenzionato a chiudere ..magari si puo' rilevare la sua attività...dovrebbe essere anche piu' conveniente !!!  ;)

Messaggio editato da mariposa il 04-05-2009 alle 16:07:15

---------------
n°251
pauline75
Inviato il 05-05-2009 alle 14:20:36  answer

Mio fratello è rimasto solo ,nel senso che un collega ha 2 figli piccoli e meno soldi di lui quindi ha fifa, l'altro è vicino alla pensione e non ci pensa proprio, l'ultimo k rimane non ha problemi di soldi ma assolutamente inaffidabile,io non lo posso aiutare xk non ho il becco di un quattrino, quindi ha deciso x la disoccupazione. Tra l'altro il principale stava x fargli saltare anche quella, meno male che ci siamo accorti in tempo dell'inghippo nascosto!! In sei mesi salterà fuori qualcosa.......... spero!!!!!!!!

n°252
mariposa
Inviato il 05-05-2009 alle 15:19:53  answer

me lo auguro di cuore ..io sono 6 mesi che sono disoccupata, tra un po' non avro' piu' nemmeno l'assegno ma purtroppo lavoro non se nè trova....scusa ma non ricordo s hai detto dove abiti??!!!!

ciao  :hello:

---------------
n°253
pauline75
Inviato il 05-05-2009 alle 15:24:37  answer

Siamo in provincia di Genova. X 2 mesi ha diritto al preavviso di licenziamento poi dovrebbe scattare la disoccupazione quindi diventano 8 mesi (nei 2 mesi non potrebbe cmq lavorare altrove) e stamani gli avrebbero offerto un posto a sestri levante a 30 km da qui, mal che vada.....anche si ci rimette di autostrada e benzina......

Messaggio editato da pauline75 il 21-07-2009 alle 14:16:09
n°254
mata hari7​2
Inviato il 06-05-2009 alle 11:59:03  answer

Se è un posto per cui val la pena spostarsi...perchè no? Ieri ho fatto un colloquio con una banca piuttosto grossa e mi è stato chiesto se sono disponibile anche a spostarmi per qualche anno a Rimini e io ho risposto affermativamente.Oltre al fatto che con questa crisi dire di no a un lavoro mi sembrerebbe di offendere chi non ha proprio nessuna offerta davanti, il lavoro in banca (con anche quindicesima e sedicesima mensilità) e possibilità di crescere internamente all'azienda mi darebbe sicuramente tutti i mezzi economici per poter affrontare spese di viaggio e magari con gli anni potrei chiedere il trasferimento a Forlì o dovunque mi volessi trasferire, è una banca nazionale e ha collegamenti pure con la banca di Parigi.

Messaggio editato da mata hari72 il 06-05-2009 alle 11:59:51
n°255
mariposa
Inviato il 06-05-2009 alle 12:34:30  answer

vai mata ............. :bounce:  :bounce:  

mi sento che andrà bene ,vuoi vedere che arriva la svolta.....chiedi se serve la donna delle pulizie....qualcuna che lucida le monetine....( come paperon de paperoni!!!! :D ) cosi vengo pure io..... :lol:  :lol:

---------------
n°256
pauline75
Inviato il 06-05-2009 alle 14:46:42  answer

Auguroni mata!!!
Infatti non lo ha escluso a priori, ancora non ha avuto un colloquio solo gli è stato riferito che in tal posto cercano personale, cmq ora vede un attimo se cè qualcosa + vicino sennò gli va bene senz'altro. X fortuna è rimasto in buoni rapporti anche con colleghi di officine concorrenti x cui dovrebbe avere qualche possibilità in +, almeno spero!!!
Mariposa se ti trasferisci qui nella mia zona di lavori di pulizie ne offrono un sacco  :D

n°259
LizBennet
Inviato il 11-05-2009 alle 11:31:56  answer

Hey Mata, che bella notizia! Ma è confermata? Il lavoro è tuo?
 [:thelma]

---------------
Where so many hours have been spent in convincing myself that I am right, is there not some reason to fear I may be wrong?
Jane Austen
 Pagina :  1  2  3
Pagina Precedente 

Andare a:
Aggiungi una risposta

Discussioni relative
Più discussioni relative a : cassa integrazione o mobilità?